Discriminazione in base al peso e canili
Updated: Jan 19, 2020
Le attuali regole e limitazioni al trasporto di animali hanno conseguenze sulla scelta dell'animale e fanno sì che chi vuole adottare un cane ci pensi su due volte o scelga un cane di piccola taglia

Molte persone vorrebbero un cane o un gatto ma non lo adottano perché non hanno un posto fisso, si spostano da una città all'altra, da uno stato all'altro e un animale complicherebbe la loro esistenza.
Conosco almeno 10 persone che vorrebbero un animale domestico ma non osano fare questo passo per tutte le problematiche che ne conseguirebbero.
Prima che Carruba apparisse letteralmente sul nostro cammino già avevamo deciso di adottare un cane. A tutti i canili e le associazioni che contattavo dicevo a malincuore le mie condizioni "piccolo, con un peso inferiore a 8 kg perché ci spostiamo molto in aereo, mio marito è brasiliano..."
Abbiamo visto tanti cani che avremmo voluto adottare e che abbiamo scartato solo in base al peso perché sapevamo che sarebbe stato un problema.
Mi chiedo quante persone si siano trovate, e si trovino, nella mia stessa situazione e quante richieste simili ricevano i volontari dei canili e delle varie associazioni di cani abbandonati. Immagino siano molte. Infatti i cani di piccola taglia trovano facilmente casa mentre quelli di taglia media o grande rimangono ad invecchiare in canile.
Le attuali regole e impedimenti di trasporto aereo degli animali domestici fanno sì che tanti cani che hanno come unico "difetto" quello di pesare più di 8 chili e non essere trasportabili facilmente, rimangano a invecchiare dentro una gabbia.
È una discriminazione con conseguenze terribili per molti animali.
Se consideriamo anche il fatto che chi ha un cane di piccola taglia o un gatto, e ne vorrebbe un secondo, rinuncia per non avere problemi, il numero di animali danneggiati da queste regole aumenta ancora.
Sono sicura che il miglioramento delle regole di trasporto animali semplificherebbe la vita a tanti proprietari e ne aumenterebbe il numero, con conseguente diminuzione dei cani in canile.